Concorso di Natale 2014

Giorgia Giannini vincitrice della Coppa di Natale 2014

 

Lo scorso venerdì 19 dicembre si è svolto presso la nostra palestra Federale il tradizionale Concorso di Natale.

Per questa undicesima edizione abbiamo voluto coinvolgere tutti gli alunni del settore attrezzistico che si allenano sia al Liceo che alla Federale.

Ogni partecipante, durante la prima fase di qualificazione, doveva esibirsi davanti alla giuria formata dalle nostre monitrici, presentando due esercizi su attrezzi differenti sorteggiati ad inizio gara. Tutte le/i ginnaste/i in possesso del test cantonale, dal test 1 al test 3, erano suddivisi in quattro gruppi di 10. Solamente i primi due di ogni gruppo potevano accedere al turno seguente.

I primi 8 sono stati: Ivan Morandi, Sara De Marco, Sara Badra, Sacha Dalbò, Tecla Rossi, Giorgia Giannini, Sofia Santoro e India Lombardi

Per poter approdare alla finale dei migliori quattro, dopo aver sorteggiato le coppie di ginnasti in sfida fra loro, i finalisti si sono esibiti ad un terzo attrezzo diverso dai precedenti. Ogni ginnasta ha eseguito con sicurezza il proprio esercizio dimostrando tutto il suo valore. Solo i piccoli dettagli hanno fatto la differenza.

Per l’atto conclusivo si sono quindi qualificati: Sara De Marco, Sara Badra, Giorgia Giannini e Tecla Rossi

 

La vincitrice è stata designata dopo un’ultima sfida del “tutte contro tutte”. Per questo ultimo impegno le ginnaste hanno potuto scegliere il loro migliore attrezzo. Dopo le ottime prove di tutte e quattro, la giuria ha decretato il verdetto finale: 

1° Giorgia Giannini, 2° Sara De Marco, 3° Sara Badra, 4° Tecla Rossi

 

Anche i più piccini non ancora in possesso di un test si sono sfidati fra loro. Giudicati dalle loro monitrici, i futuri campioncini hanno presentato alcuni elementi ginnici e esercizi di forza e mobilità allenati in questi primi mesi di attività in palestra.

Ecco i migliori tre: 1° Letizia Trapletti 2° Soraya Renaud e 3° Aron Rondi

 

Quest’anno, per festeggiare nel migliori dei modi l’anno ginnico, abbiamo offerto a tutti i partecipanti ed a tutti i genitori un aperitivo nella nuova sala comitato.

 

Ci tenevamo a ringraziare di cuore tutte le mamme e tutti papà che hanno contribuito all’organizzazione dell’aperitivo deliziandoci con le loro specialità. Il prezioso sostegno dimostrato durante tutto l’anno ginnico, ci stimola sempre a migliorarci.

 

BUON ANNO dal team monitrici e monitori

 

..
..
..

Campionesse Ticinesi 2014 nel concorso a squadre

 

BRAVISSIME !!!!!

 

 

 

 

..
..
..

Campionati Ticinesi di Attrezzistica Individuali

 

Domenica 23 novembre, organizzati dalla nostra Società, hanno avuto luogo i Campionati Ticinesi di attrezzistica individuali. La nostra società era rappresentata da ben 21 ginnaste/i.

 

Nella categoria superiore Athos Scettrini nel test 6 dopo un’ottima prova ha ottenuto il primo posto.

 

Ottimi risultati anche nelle categorie inferiori dove abbiamo centrato il podio in ben 3 occasioni;

medaglia d’oro per Giacomo Ghitti (C2A), medaglia di argento per Ivan Morandi (C3) e Alexia Codiroli (C4).

 

Ottimi anche i quarti posti di Sean Molin (C1A) e Nicole Indaco (C4), quinto posto per Sacha Dalbò (C1A), Amos Losa (C3) e Zaira Galletto (C3), sesto posto per Roberto Lombardi (C1A), settimo posto per Alessandro Zanetti (C3). A seguire: 9° posto di Sara Zeinad Badra (C2B), Giorgia Giannini (C3) e Alessandro Tagliabue (C3), 15° posto di Sara De Marco (C2B), 16° posto di Noemi Spahr (C2B), 18° posto di Larisa Renaud (C2A), 19° posto di Sofia De Domenicis (C3), 22° posto di Anais Reinhart (C2B), 26° posto di Alessandra Galli (C2B) e 34° posto di Giulia Bernasconi (C3).

 

 

 

 

..
..
..

La nuova  sala comitato SFGB

Possibile affittarla per riunioni, conferenze,.....

 

 

..
..
..

Nuova occupazione Palestre SFGB

e programma attività 2014-2015

..
..
..

Articolo pubblicato su "La Regione Ticino" 18.8.2014

..
..
..

 

Campionati Ticinesi di sezione 2014 - Attrezzistica

Le attive e gli attivi dell'attrezzistica della Sfg Bellinzona hanno sbaragliato la concorrenza ai Campionati ticinesi di sezione, svoltisi domenica 15 giugno a Biasca. Il gruppo infatti, allenato da Alessia Montalbetti, Eleonora Genini e Valentina Rodoni, ha conquistato il titolo di Campione ticinese con un ottimo esercizio al suolo che è stato premiato con la nota 9.48.  Inoltre il gruppo ha pure vinto la prestigiosa Challenge Actg attivi/ grandi attrezzi, premio attribuito alla squadra che ottiene  il punteggio più alto ai Campionati ticinesi e alla Coppa Ticino. In quell'occasione (la gara si era svolta il 25 maggio), i ginnasti bellinzonesi avevano ottenuto la nota 9.30 e conquistato il secondo rango. Buone prestazioni, in occasione dei Campionati ticinesi, anche per gli alunni e le alunne  A e B dell'attrezzistica della Sfg Bellinzona. Entrambi i gruppi hanno conquistato il terzo rango nelle rispettive categorie.  

 

..
..
..

CAMPIONATI SVIZZERI JUNIORES DI GINNASTE ARTISTICA INDIVIDUALI E A SQUADRE

21-22 giungo 2014 Fraunfeld

 

Lo scorso week end le nostre ginnaste rappresentanti bellinzonesi si sono confrontate con le migliori ginnaste svizzere ai campionati svizzeri juniores di ginnastica artistica femminili. Nella categoria P1 Shana Tognini si è imposta al 6° rango nel concorso individuale e al 3° rango nel concorso a squadre. Nella categoria P5 hanno partecipato Gaia Nesurini e Caterina Cereghetti, per questa categoria non vi è stata la gara a squadre, ma ci sono state le finali ai singoli attrezzi. Caterina è risultata la più medagliata del week end conquistando un 3° rango nel concorso individuale, un 1° rango alla finale ai salti, un 2° rango alle parallele, un 3° rango alla trave. La sua compagna Gaia, si è classificata al 6° rango nel concorso multiplo e al 2° rango al corpo libero (Caterina 4° rango).

Un complimento alla bella figura di tutte e 3 le nostre rappresentanti e in particolare a Caterina che ha conquistato quasi tutte le medaglie possibili.

..
..
..

CIAO UGO

 

..
..
..
..
..
..

 

LA SFGB ALLE OLIMPIADI GRAZIE A GAIA NESURINI

16.08.2014-28.08.2014 Nanjing (Cina)

 

 

..
..
..

 

Ristrutturazione PALESTRA SFGB

AGGIORNAMENTO

 

  
..
..
..

Articolo pubblicato sul CdT il 14.8.2014

..
..
..

Vi invitiamo a partecipate al Summer Trophy 2014, organizzato dallo Sci & Snowboard Club Bellinzona, il prossimo 6 settembre a Bellinzona

 

Summer Trophy è una competizione polisportiva per squadre di 5 persone (ragazzi dal 1999 al 2004).

Si svolge ogni anno in tutta la Svizzera e le migliori 5 squadre parteciperanno alla finalissima (13 settembre 2014, Thun)!!

Il divertimento è assicurato!

..
..
..

 

Campionati Ticinesi ginnastica Artistica 2014

Belle soddisfazioni per le ginnaste e i ginnasti della Sfg Bellinzona ai Campionati ticinesi di ginnastica artistica, svoltisi il 31 maggio e il primo giugno a Villa Luganese. Tra i ragazzi, vittoria di Alexandre Dressi nella Categoria Introduzione e di Yari Maranta nella Categoria 2 (entrambi i ginnasti si allenano al Centro regionale di Tenero). Sempre nella Categoria Introduzione, Damiano Ponzio ha ottenuto il sesto posto e Manuel Malinverno il settimo.  Tra le ragazze si sono imposte Federica Pilla (Introduzione 2) e Shana Tognini (P1), argento per Caterina Cereghetti (P5) e bronzo per Gaia Nesurini (P5). Anche queste quattro ragazze si allenano al Centro regionale di Tenero. Altre ginnaste bellinzonesi hanno gareggiato nella Categoria Introduzione 2. Si tratta di Tecla Rossi (sesto rango), India Lombardi , Leann Maria Stefananchi e Angelina Floro Vito. 

 

..
..
..

 

COPPA TICINO 2014

Sabato scorso 17 Maggio le ragazze del gruppo individuali e duetti di ginnastica ritmica hanno affrontato una gara molto importante. Per certe ragazze è stata la prima gara però si sono impegnata fino in fondo e certe hanno anche ottenuto un posto sul podio che sono:

Nicole al 2° posto con le clavette

Smiki & Kristina al 2° posto con clavette e palla

Emma & Lisa al 3° posto corpo libero

Glenda al 3° posto con cerchio

Greta al 1° posto con cerchio

 

e le altre partecipanti sono:

Giulia & Marika, Mirella & Sabrina, Manuela, Valentina, Micol & Magali, Daisy & Pamela, Samanta & Anna, Gaia & Giada, Greta & Glenda

Nell’arco di tutto l’anno le ragazze hanno ottenuto un buon risultato grazie alle monitrici Paola,Kristelle,Filomena.

Grazie di cuore JJ

 

Samanta e Anna

 

 

 

 

Si è svolta a Losone, il 17 maggio 2014 la Coppa Ticino per le competizioni di Gymnastique Individuali e a Due.

La società ginnastica Bellinzona, con grande gioia ha portato a casa ben 5 medaglie.

Per l’individuale categoria B, Greta Merelli ha vinto l’oro, sempre per la stessa categoria, Glenda Dotti ha conquistato il bronzo. Per la ginnastica a due cat A Emma Jauch e Lisa Thurler hanno ottenuto la medaglia di bronzo. Per quanto concerne la categoria A con piccolo attrezzo Kristina Milosevic e Smiljana Spasojevic, hanno vinto la medaglia d’argento. Nelle attive con piccolo attrezzo altra medaglia d’argento per Nicole Guerreiro. Il Bellinzona si è comunque sempre piazzo nelle prime postazioni, a volte non ottenendo il podio per un soffio. Ci congratuliamo con tutte le ginnaste per le brillanti prestazioni.

 

Greta e Glenda

 

 

..
..
..

 

 Programma delle lezioni estive del Gruppo Step & Dance

 

..
..
..

 

Coppa Ticino 2014

Le attive e gli attivi della Sfg Bellinzona hanno ottenuto un ottimo secondo rango nella categoria grandi attrezzi alla gara di Coppa Ticino di sezione, svoltasi domenica 25 maggio a Biasca. Le ginnaste e i ginnasti bellinzonesi, sotto la guida di Alessia Montalbetti, Eleonora Genini e Valentina Rodoni, si sono esibiti in un esercizio al suolo, mancano il primo posto per soli cinque centesimi di punto. Proseguono ora gli allenamenti in vista del prossimo e ultimo appuntamento agonistico della stagione 2013/14: i Campionati ticinesi di sezione, in programma a Biasca il 15 giugno.

 

..
..
..

 

Tognini Shana e Cereghetti Caterina hanno dominato le gare valide per la qualifica ai Campionati Svizzeri di ginnastica artistica femminile


Nelle scorse settimane si sono svolte due importanti competizioni per la qualifica ai prossimi Campionati Svizzeri Juniors di ginnastica artistica femminile, previsti il 21/22 giugno 2014 a Frauenfeld.
 
Sia nel “Berner Mannschaftsmeisterschaften 2014” svolto a Bienne il 26/27 aprile che nella “Zürcher Nachwuchswettkampf” svoltasi a Bonstetten il 3/4 maggio, le nostre due ginnaste Shana Tognini (P1) e Caterina Cereghetti (P5), che si allenano al Centro Cantonale di ginnastica artistica, hanno ottenuto risultati importanti.
 
®Berner Mannschaftsmeisterschaften 2014: http://gymart.bienneromande.ch/index.php/de/resultate
P1 Oro per Shana Tognini
P5 Oro per Caterina Cereghetti
 
®Zürcher Nachwuchswettkampf: http://www.kutu-urdorf.ch/news/download/files/Ranglisten.pdf
P1 Oro per Shana Tognini
P5 Oro per Caterina Cereghetti

 

..
..
..
 

 

 

La nostra GAIA ai CAMPIONATI EUROPEI !!!!

Tutta la SFGB è orgogliosa del prestigioso traguardo raggiunto

 

Dal 12 al 18 maggio si svolgeranno a Sofia i Campionati europei di ginnastica artistica. Nella selezione junior ci sarà anche la nostra ginnasta Gaia Nesurini a rappresentare la Svizzera. La quindicenne Gaia si allena da molti anni al centro regionale di Tenero. Le selezioni per quest'importante appuntamento ginnico sono partite già lo scorso anno. Dopo diversi campi di allenamento in Svizzera e all'estero, gare internazionali e test interni, pochi giorni fa è giunta la conferma delle selezione di Gaia assieme ad altre quattro ginnaste (di cui due sono pure ticinesi, Giada Grisetti e Thea Brogli). L'obiettivo di Gaia agli Europei è quello di effettuare il programma completo ai quattro attrezzi per ottenere un buon risultato e staccare nel contempo il biglietto per le Olimpiadi junior previste quest'estate in Cina. Poi proseguirà il duro lavoro in palestra e per il prossimo anno Gaia punta alla selezione nella squadra nazionale maggiore che si allena a Macolin. Auguri a Gaia e che la passione e la determinazione (unite al talento) per la ginnastica la possano portare il più lontano e in alto possibile.

..
..
..

 

 

CAMPIONATI TICINESI TEST GYMNASTIQUE

 

Domenica 6 aprile si sono svolti gli attesissimi campionati ticinesi test gymnastique.

La giornata è stata lunga e faticosa ma ricca di soddisfazioni.

9 ginnaste della SFG Bellinzona hanno partecipato ottenendo degli ottimi risultati:

 

Introduzione A

Asia

6° rango

Libero

Introduzione B

Lisa

3° rango

Libero

Introduzione B

Giada

5° rango

Libero

Introduzione B

Marie

7° rango

Libero

Test 1B

Elisa

15° rango

Palla e corda

Test 3A

Manuela

22° rango

Palla e corda

Test 4 attive

Kristina

3° rango

Clavette, palla, libero

Test 4 attive

Smiljana

6° rango

Clavette, palla, libero

Test 5 attive

Gemma

14° rango

Cerchio, nastro, corda

 

Complimeti a tutte le ginnaste per i risultati, sopratutto a Lisa e Kristina per la medaglia di bronzo.

 

Prossimi appuntamenti:

-      10 maggio gara dell'amicizia, Roveredo

-      31 maggio accademia sociale, Bellinzona

 

 

 

..
..
..

Coppa Ticino attrezzistica 2014

 

Nove medaglie e 17 piazzamenti nei primi sei, i primi quattro posti nella Superfinale femminile e secondo e quarto posto in quella maschile: è ottimo il bilancio della Coppa Ticino di ginnastica attrezzistica per la Società federale ginnastica di Bellinzona, svoltasi sabato 5 aprile a Tenero. Nelle categorie inferiori argento per Sacha Dalbò (C2A), bronzo per Ivan Morandi e Giorgia Giannini (C3), quarto posto per Reto Losa (C2A) e Sara Zeinal Badra (C2B), quinto per Giacomo Ghitti (C2A) e sesto per Sean Molini (C1A), Sara De Marco (C2B) e Zaira Galletto (C3). Nelle categorie superiori oro per Riccardo Bestenheider (C5) e Martha Montalbetti (C6), argento per Raissa Tognini (C5), bronzo per Samuele Daverio , Desirée Priore (C5) e Juan Domeniconi (C7). Ottimi anche i quarti posti di Elisa Plozza (C6) e Sebastiano Caprara (C7). Superfinale femminile tutta bellinzonese con quattro ginnaste della Capitale ai primi quattro posti. Nell'ordine: Martha Montalbetti, Raissa Tognini, Desirée Priore e Elisa Plozza. Due posti nei primi quattro anche nella Superfinale maschile con Juan Domeniconi secondo e Sebastiano Caprara quarto.

..
..
..

Qualifiche Coppa Ticino 2014

 

Ben 47 ginnasti della Sfg Bellinzona hanno partecipato, il 24 marzo scorso a Biasca, alle gare di qualifica per le categorie giovanili alla Coppa Ticino di attrezzistica. In 21 sono riusciti a staccare la qualifica per la Coppa Ticino, in programma sabato prossimo, 5 aprile, a Tenero. Sei sono saliti sul podio, conquistando in totale una medaglia d'oro, una d'argento e 4 di bronzo. Questi i ginnasti qualificati: categoria femminile C1 a: Irene Ceschi (14.esima) e Sarah Tacchelli (17.esima); C1B: Yara Badra (nona);  C2A: Alessia Franchini (ottava); C2B: Sara Zeinab Badra (medaglia d'argento), Noemi Spahr (quinta), Sara de Marco (sesta); C3: Giorgia Giannini (medaglia di bronzo), Zaira Galletto (sesta), Sofia Santoro (14.esima); C4: Alexia Codiroli (medaglia di bronzo), Nicole Indaco (12.esima) e Jasmine Codiroli (15.esima). Categoria maschile: C1A: Roberto Lombardi (medaglia di bronzo), Sean Molini (quarto), Sacha Dalbò (quinto); C2A: Reto Losa (medaglia di bronzo), Giacomo Ghitti (quinto), C3: Ivan Morandi (medaglia d'oro), Alessandro Tagliabue (quinto) e Amos Losa (sesto).  

..
..
..

 

SUPERAMENTO TEST ALUNNE/ATTIVE

 

Sabato e domenica 15/16 marzo si è svolto il superamento test alunne/attive presso la palestra di Breganzona. Diverse nostre ginnaste hanno partecipato alla gara superando il test ed ottenendo anche dei bei risultati. Sopratutto un complimento speciale a Marie che ha vinto nella categoria introduzione B. Per molte delle nostre ginnaste il superamento è stata la prima manifestazione della loro vita, voglio fare i miei complimenti a tutte queste ginnaste che hanno affrontato con coraggio la gara. Vi aspettiamo alla qualifica campionati ticinesi che verrà oranizzata da noi il 29/30 marzo alla palestra dell'arti e mestieri a Bellinzona.

 

Sportivi saluti
Laura

 

© Società Federale Ginnastica Bellinzona 2011 – www.sfgbellinzona.chRealizzazione sito