Cambiamento alla presidenza del Sottogruppo dell'Unione Federale Ginnasti Veterani

 

Si è tenuta lo scorso 12 novembre 2013, alla casa del Popolo, l'assemblea del sottogruppo di Bellinzona dell'Unione Federale Ginnasti Veterani.

 

Dopo 22 anni di presidenza Erminio Giudici ha rassegnato del dimissioni, restando però nel comitato del sottogruppo.

 

L'assemblea, per acclamazione, ha chiamato a ricoprire la carica di presidente Edy Genini, da innumerevoli anni attivo come segretario del sottogruppo.

Il comitato, eleto annualmente, è ora composto da :

 

Presidente:    Edy Genini

Segretario:     Gianni Gobbi

Cassiere:        Stelio Ghisletta

Membri:         Erminio Giudici

                     Viviana Delmenico

 

Prima della fine dei lavori assembleari ERMINIO GIUDICI è stato proclamato Presidente onorario Sottogruppo.

 

Dopo un succolento pranzo, i soci, al "rompete le righe" si sono lasciati dandosi appuntamento alle prossime uscite del Sottogruppo.

 

 

 

 

..
..
..

 

Concorso di Natale 2013

 

Gianna Moser vincitrice del Concorso di Natale 2013

Lo scorso lunedì 16 dicembre si è svolto al Liceo il tradizionale Concorso di Natale.

Il concorso interno natalizio dei ginnasti dell’attrezzistica che si allenano al Liceo è oramai giunto alla decima edizione.

Per  questa occasione si è voluto modificare il regolamento, dando la possibilità a tutti di partecipare alla prima fase di qualificazione, presentando due esercizi su attrezzi differenti sorteggiati ad inizio gara. Tutte le/i ginnaste/i in possesso del test cantonale, dal test 1 al test 4, sono stati suddivisi in quattro gruppi di 10. Solamente i primi due di ogni gruppo potevano accedere al turno seguente.

I primi 8 migliori sono stati: Ivan Morandi, Sara De Marco, Sara Reinad Brada, Gianna Moser, Jasmine Codiroli, Alexia Codiroli, Nicole Indaco e Larisa Renaud.

Per poter approdare alla finale dei migliori quattro, gli atleti si sono esibiti ad un terzo attrezzo diverso dai precedenti. Ogni ginnasta ha eseguito con sicurezza il proprio esercizio dimostrando tutto il suo valore. Per poter decretare i quattro migliori, sintomo di un equilibrio tra i semifinalisti, si è dovuto effettuare uno spareggio tra Nicole e Sara D.

Per l’atto conclusivo si sono quindi qualificati: Ivan Morandi, Sara De Marco, Gianna Moser e Sara Reinad Brada.

Il vincitore è stato designato dopo un’ultima prova. I finalisti hanno potuto scegliere il loro migliore attrezzo. Dopo le ottime prove di tutti e quattro, la giuria formata da quattro monitrici, ha decretato il verdetto finale: 1° Gianna Moser, 2° Sara Zeinab Brada, 3° Ivan Morandi, 4° Sara De Marco.

 

Anche i più piccini senza i test hanno gareggiato nella palestra accanto. Giudicate dalle loro monitrici, i piccoli futuri campioni hanno presentato alcuni elementi o esercizi allenati in questi primi mesi di attività in palestra.

Ecco i migliori tre:1° Yara Brada 2° Rossano Mariotti e 3° Naïs Bomio

 

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un dolce ricordo.

 

Quest’anno, per festeggiare il decimo anno del Concorso di Natale, la premiazione dei vincitori è stata effettuata dal nostro nuovo Presidente Mattia Rondi.

 

Complimenti a tutti e BUONE FESTE!

 

 

 
..
..
..

Campionati Ticinesi a squadre

 

Si è chiuso in bellezza il 2013 per il settore attrezzistica della Società federale ginnastica di Bellinzona. Ai campionati ticinesi a squadre, svoltisi sabato e domenica 7 e 8 dicembre a Losone, i  nostri atleti hanno infatti conquistato tre titoli di vice-campioni ticinesi nella Categoria superiore femminile, nella Categoria superiore maschile e nella C2B, e un terzo posto nella categoria 1 A.  Questa la composizione delle squadre salite sul podio. Categoria superiore femminile: Elisa Plozza, Desirée Priore, Martha Montalbetti, Raissa Tognini, Alessia Montalbetti e Silvia Zehnder. Categoria superiore maschile: Athos Scettrini, Andrea Vigliante, Sebastiano Caprara, Riccardo Bestenheider e Samuele Daverio. C2B: Ivan Morandi, Sara De Marco, Amos Losa, Alessia Franchini e Giulia Bernasconi. C1A: Sara Zeinab Badra, Noemi Spahr, Larisa Renaud, Michelle Grossi, Roberto Lombardi e Sascha Balbò.

..
..
..

Campionati Svizzeri giovanili di sezione

3° posto al suolo, categoria B

 

Soddisfazioni! Emozioni! Gioia!

Sabato 30 novembre a Heerbrugg, nel Canton San Gallo, abbiamo partecipato ai Campionati Svizzeri giovanili di sezione. Il nostro gruppo di attrezzistica, composto da 24 ragazze e 8 ragazzi d’età compresa tra i 9 e i 14 anni, si é presentato con l’esercizio al suolo che gli era valso il titolo di Campioni Ticinesi nel mese di giugno, ottenendo un prestigioso 3° posto di categoria.

Partenza il mattino con il bus in compagnia delle alunne A di ritmica e di una quindicina di fedeli accompagnatori. Come preannunciato dalla meteo la neve ci ha accompagnato durante un tratto di strada al di là del San Bernardino senza però creare disagi o ritardi sul nostro programma. All’arrivo, svolte le pratiche di iscrizione, abbiamo preso conoscenza della palestra dove ci saremmo esibiti.

Alle 14.00, dopo i tre minuti di prova, eccoci tutti pronti sul praticabile del suolo davanti ad un folto pubblico e ai nostri tifosi. L’esercizio è stato eseguito da tutti molto bene, solo piccole sbavature nel sincronismo, ma  nessun errore rilevante. La nota finale 9.00, sanciva il terzo posto assoluto. Che soddisfazione! Dopo molti sacrifici di tutti, ginnasti e monitori, vedere tutti i nostri atleti salire felicissimi sul podio per la premiazione, ci rendeva orgogliosi di quanto ottenuto.

Ma non è finita qui … la ciliegina sulla torta è stata infine l’attribuzione inaspettata al nostro gruppo del Trofeo H. Bächi 2013, che corrispondeva in una “coppa” ricordo e in un assegno del valore di Fr. 2'000.-, in quanto siamo stati il team più numeroso nel settore attrezzistico partecipante ai CS di sezione giovanile del 2013. Terminata la premiazione, stanchi e soddisfatti, abbiamo ripreso la strada verso casa.

Grazie a tutti i ginnasti, siete stati grandi!

 

Un grazie anche a tutti i genitori per il gradito e caldo sostegno. Un ringraziamento va anche a Andy che con grande impegno ha svolto in maniera impeccabile il ruolo di porta bandiera della Società.

..
..
..

 

 Campionati Ticinesi attrezzistica individuali 2013

 

Tre titoli di campione e quattro di vice-campione ticinese per un totale di tre medaglie d'oro, quattro d'argento e una di bronzo: è quanto conquistato dagli atleti della Sfg Bellinzona ai Campionati ticinesi di ginnastica attrezzistica, svoltisi il 24 novembre ad Ascona. L'oro e il titolo di campione ticinese sono stati  vinti da Noemi Spahr (C 1A), Ivan Morandi (C 2B) e Martha Montalbetti (C6). Argento e titoli di vice-campioni per Giorgia Giannini (C3), Elisa Plozza (C5), Alessia Montalbetti (C7) e Juan Domeniconi (C7). Bronzo infine per Andrea Vigliante (C7). Buoni anche i risultati di numerosi altri ginnasti della Capitale che si sono piazzati a ridosso del podio. Nella foto alcuni ginnasti bellinzonesi

 

..
..
..

 

 Qualifica Campionati Ticinesi individuali giovanili

 

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013, si sono svolte le qualifiche per i campionati ticinesi d’attrezzistica nelle categorie giovanili.

In generale si sono avuti dei buoni risultati; in particolare:

il primo posto di Ivan Morandi nella categoria 2B e il terzo posto di Gianna Moser nella categoria 3.

Inoltre si sono qualificati:

Noemi Spahr, Larisa Renaud e Sara Brada nella categoria 1 A, Alessia Ambrosioni nella categoria 2 A, Alessia Franchini e Giulia Bernasconi nella categoria 2 B, Giorgia Giannini, Sofia Santoro e Jasmine Codiroli nella categoria 3, e Alexia Codiroli e Lisa Tonolla nella categoria 4.

 

Le finali avranno luogo domenica 24 novembre 2013 ad Ascona

 

..
..
..

Assemblea generale ordinaria 2013

Nomine Statutarie

 

 

La Sfg di Bellinzona ha un nuovo presidente. Si tratta di Mattia Rondi, che succede ad Andrea Caprara. La nomina è avvenuta giovedì scorso, durante l'assemblea ordinaria della società di ginnastica cittadina - una delle società più longeve del Cantone con i suoi 152 anni - nella quale si sono illustrati i successi della passata stagione e gli obiettivi futuri. Per quanto riguarda il settore agonistico, la Sfg Bellinzona ha raccolto medaglie e riconoscimenti sia nell'attrezzistica e artistica sia nella gymnastique. In particolare si è messo l'accento sui successi ottenuti a livello cantonale e federale dalle gemelle Stephanie e Nicole Guerreiro nella gymnastique e sulla brillante partecipazione della Sfg Bellinzona alla Festa federale di ginnastica svoltasti a Bienne lo scorso giugno, dove gli atleti cittadini si sono distinti individualmente e come sezione. Durante i lavori assembleari è stato pure presentato uno dei progetti più importanti della Sfg: la ristrutturazione della palestra Federale prevista nel 2014 o al più tardi nel 2015.  I lavori di miglioria interesseranno il tetto e la sostituzione dell'impianto elettrico. Il tutto per un costo di circa 900 mila franchi. Gli interventi permetteranno di avere uno stabile più moderno, in regola con le norme anti-incendio e contro gli infortuni e con un impianto di riscaldamento più ecologico (si abbandona il fossile per l'allacciamento all'impianto di teleriscaldamento). Grazie agli interventi, inoltre, si ricaverà anche un ulteriore spazio per le attività ginniche soft. Qualche parola infine sulle nomine statutarie. Oltre ad avere un nuovo presidente, la Sfg Bellinzona ha infatti anche un nuovo CT: Laura Gaddi è subentrata alla dimissionaria Claudia Cassina. Sono stati rieletti quali membri di comitato Andrea Del Curto, Franco Del Curto, Luigi Piogia, Christian Tilotta, Bixio Caprara e Alberto Casari. In sostituzione della dimissionaria Manuela Luraschi è stata eletta Debora Trunzo.

..
..
..

Qualifica Ct Mendrisio 2013

 

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione agonistica 2013/2014 per il settore attrezzistica della Società federale ginnastica di Bellinzona. Alle gare di qualifica ai Campionati ticinesi (categorie superiori) svoltesi  sabato 12 ottobre a Mendrisio), i ginnasti bellinzonesi hanno conquistato 7 medaglie e diversi ottimi piazzamenti. Questi i risultati. Tra le ragazze  oro per Raissa Tognini, bronzo per Elisa Plozza e quarto posto per Desirée Priore (categoria C 5),  oro pure per Martha Montalbetti e quarto posto per Silvia Zehnder, nella C6 e argento per Alessia Montalbetti nella C7. Tra i maschi, Athos Scettrini ha vinto nella C6 e Juan Domeniconi si è classificato secondo nella C7 così come Christian Casari nella categoria Uomini.  Inoltre, nella C5, Riccardo Bestenheider è giunto sesto e Samuele Daverio ottavo mentre nella C7 Andrea Vigliante si è classificato al sesto posto.  

..
..
..

CAMPIONATI TICINESI INDIVIDUALI E A DUE 2013

 

 

Domenica 22 settembre si sono svolti a Breganzona i Campionati Ticinesi individuali e a due 2013.

 

Le nostre gemelle Guerreiro gareggiavano nella categoria a due con piccolo attrezzo, dove difendevano il titolo conquistato l’anno scorso, e nella categoria individuale sempre con piccolo attrezzo.

 

Il primo esercizio con le quali gareggiano è il duetto con piccolo attrezzo. Esercizio sempre intenso e pieno di difficoltà. Nel complesso un buon esercizio che gli consente di prendere una nota di 9.48.

 

Nel pomeriggio è il momento di gareggiare con gli individuali. Anche in questo caso un buon livello tecnico e molte difficoltà danno una nota a Stéphanie con la palla di 9.28 e a Nicole con il cerchio di 9.21.

 

Arriva il momento delle premiazioni e con una nota di 9.48 nel duetto si riconfermano Campionesse Ticinesi 2013.

 

Dopo la vittoria alla Festa Federale e a questi Campionati Ticinesi si spera anche nell’ottimo piazzamento ai Campionati Svizzeri che si terranno il prossimo fine settimana a Kreuzlingen.

 

Un in bocca al lupo a Nicole e Stéphanie e che finalmente che crepi!!!

 

Paola

..
..
..

Programma Step & Dance stagione 2013-2014

 

..
..
..

 

Gaia Nesurini parteciperà alle Olimpiadi Giovanili

Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF)

14-19 luglio 2013 Utrecht (Paesi Bassi)

 

Il Festival olimpico della gioventù europea, un vero e proprio Festival Olimpico della Gioventù Europea che si svolge ogni due anni a partire dal 1991, si propone di fornire ai giovani europei un auspica opportunità di sperimentare l'atmosfera olimpica. Di età compresa tra 14-17 anni, selezionate le 41 speranze svizzere si sfideranno in sei sport: judo, ginnastica, atletica, ciclismo, nuoto e tennis. Questo rappresenta un totale di 2.700 partecipanti provenienti da 48 paesi europei che cercheranno di vincere una medaglia olimpica.

Tra loro ci sono anche membri della Federazione svizzera di ginnastica.

Tre ginnaste nel femminile (1998-1999) e tre maschi nel maschile (1996-1997) si sono qualificati per la gioventù europea olimpica Festival 2013.

GAF

 

Michelle Kraus, Riedikon / CRP Zurich / Kutu Uster

Gaia Nesurini, Gnosca / CRP Tessin / SFG Bellinzona

Stefanie Siegenthaler, Bertschikon / CRP Zurich / TV Hinwil

Un grande in bocca al lupo alla nostra Gaia!

 

http://www.stv-fsg.ch/fr/manifestations/foje-2013/

http://www.swissolympic.ch/desktopdefault.aspx/tabid-5045/6249_read-44149/

https://utrecht2013.com/

 
..
..
..

 

Concorso di Natale 2013

 

Gianna Moser vincitrice del Concorso di Natale 2013

Lo scorso lunedì 16 dicembre si è svolto al Liceo il tradizionale Concorso di Natale.

Il concorso interno natalizio dei ginnasti dell’attrezzistica che si allenano al Liceo è oramai giunto alla decima edizione.

Per  questa occasione si è voluto modificare il regolamento, dando la possibilità a tutti di partecipare alla prima fase di qualificazione, presentando due esercizi su attrezzi differenti sorteggiati ad inizio gara. Tutte le/i ginnaste/i in possesso del test cantonale, dal test 1 al test 4, sono stati suddivisi in quattro gruppi di 10. Solamente i primi due di ogni gruppo potevano accedere al turno seguente.

I primi 8 migliori sono stati: Ivan Morandi, Sara De Marco, Sara Reinad Brada, Gianna Moser, Jasmine Codiroli, Alexia Codiroli, Nicole Indaco e Larisa Renaud.

Per poter approdare alla finale dei migliori quattro, gli atleti si sono esibiti ad un terzo attrezzo diverso dai precedenti. Ogni ginnasta ha eseguito con sicurezza il proprio esercizio dimostrando tutto il suo valore. Per poter decretare i quattro migliori, sintomo di un equilibrio tra i semifinalisti, si è dovuto effettuare uno spareggio tra Nicole e Sara D.

Per l’atto conclusivo si sono quindi qualificati: Ivan Morandi, Sara De Marco, Gianna Moser e Sara Reinad Brada.

Il vincitore è stato designato dopo un’ultima prova. I finalisti hanno potuto scegliere il loro migliore attrezzo. Dopo le ottime prove di tutti e quattro, la giuria formata da quattro monitrici, ha decretato il verdetto finale: 1° Gianna Moser, 2° Sara Zeinab Brada, 3° Ivan Morandi, 4° Sara De Marco.

 

Anche i più piccini senza i test hanno gareggiato nella palestra accanto. Giudicate dalle loro monitrici, i piccoli futuri campioni hanno presentato alcuni elementi o esercizi allenati in questi primi mesi di attività in palestra.

Ecco i migliori tre:1° Yara Brada 2° Rossano Mariotti e 3° Naïs Bomio

 

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un dolce ricordo.

 

Quest’anno, per festeggiare il decimo anno del Concorso di Natale, la premiazione dei vincitori è stata effettuata dal nostro nuovo Presidente Mattia Rondi.

 

Complimenti a tutti e BUONE FESTE!

 

 

..
..
..

Festa Federale 2013 - Bienne

 

 

Quest’anno, a Bienne si è svolta la festa federale di ginnastica. Questo evento, che accoglie ginnasti da tutta la Svizzera, viene organizzato ogni sei anni e da la possibilità alle società di dimostrare il lavoro ginnico svolto nell’arco dell’anno. L’evento si è svolto dal13 al 23 giugno e ha riscontrato sin dal primo giorno una serie di sfortunati eventi causati dal maltempo. In effetti molte raffiche di vento e temporali hanno causato ingenti danni e la posticipazione dello spettacolo d’apertura. In un secondo tempo una successiva tempesta di vento e pioggia ha provocato la caduta di alcuni alberi, la rottura di un ponte, la distruzione di alcuni capannoni e molti feriti. A seguito di questi inconvenienti si era presa in considerazione l’idea d’interrompere la manifestazione. Fortunatamente questa decisione non è stata attuata e la festa si è conclusa con il bel tempo domenica 23 giugno.

Venerdì 21 giugno alle 5.30 inizia la nostra avventura alla festa federale.

Il nostro faticoso risveglio non ci è pesato molto poiché sapevamo di andare incontro a tanto divertimento. Appena giunte alla stazione di Bienne ci siamo ritrovate in mezzo a una folla di giovani ginnasti pieni di vitalità e voglia di divertirsi festeggiando.

Dopo un lungo girovagare per le strade della città siamo giunte alla palestra in cui avremmo dormito le due notti successive. Sistemati i bagagli ci siamo dirette verso il campo gara. Il tragitto è stato fatto con un bus e solo allora ci siamo rese conto di quanto fosse estesa la manifestazione;

il campo gara della gymnastique si trovava in campagna, in mezzo a un prato.

Dopo la nostra esibizione abbiamo guardato con molto entusiasmo, sotto un sole cocente, gli altri gruppi esibirsi.

I nostri sforzi sono stati premiati alla sera, quando abbiamo festeggiato tutte assieme con tanta musica e bella compagnia.

La mattina seguente è stata altrettanto piacevole perché abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al corteo nel cuore della città.

Anche la giornata di sabato è sfuggita un baleno dopo aver seguito con grande entusiasmo il gruppo di attrezzistica di Bellinzona gareggiare. Come sempre il loro esercizio ci ha riempito di grandissime emozioni.

La nostra avventura finisce con il viaggio di ritorno in treno per Bellinzona, lasciandoci impressi tanti bei ricordi e con la soddisfazione di aver guadagnato un ottimo ottavo posto alla festa federale. Non vediamo l’ora di tornare più cariche che mai tra sei anni!

 

 

 

 

                                                                                              Anna, Matilde e Lucia

                                                                                              Attive ritmica

 

..
..
..

SONDAGGIO

Best of gym

 

 

LA SFGB deve organizzare un secondo Best of Gym ?
Si
No
..
..
..

Intervista a Stephaniè e Nicole, medaglia d'oro alla Festa Federale 2013

 

 

Stephaniè

 

Quando hai iniziato a fare ginnastica?
Nel 2002.

 

Perché proprio la ginnastica ritmica e non un altro sport?
Perché avevamo visto la ginnastica ritmica ai giochi olimpici di Sidney del 2000 e lo sport ci è piaciuto subito

 

Quante ore ti alleni e con quali allenatori/allenatrici?
1 ora e 30 con Laura Gaddi al giovedì e 1:30 al venerdì con Paola Muggiasca. Alle volte prima di una competizione, condizioni meteo permettendo, io e mia sorella andiamo a cercare uno spazio all'aperto dove allenarci.

 

Come riesci a conciliare scuola,amici e sport?
Le ore di allenamento sono poche in settimana e anche in periodo di gare riesco sempre a fare tutto.

 

Quali sono state finora le più grandi soddisfazione e le più grandi delusioni che ti ha dato la ginnastica?
La mia più grande soddisfazione è stata durante la mia prima gara di zuzweit con mia sorella Nicole, dove per la prima volta siamo salite sul podio (arrivando al 3° posto) con un esercizio che avevamo inventato proprio da noi due.

La mia più grande delusione è stata durante una gara di zuzweit a Lugano (… dettagli vedi in intervista a Nicole Guerreiro).

 

Quali sono i prossimi obiettivi?
Attualmente io e mia sorella puntiamo ai campionati svizzeri di zuzweit che si terranno a Kreuzlingen

 

Cosa consigli a chi intende iniziare con la ginnastica ritmica?
Innanzi tutto consiglierei di iniziare con i test, così da poter acquisire la tecnica di base sia del corpo che dell'attrezzo. Poi consiglierei di cimentarsi nella categoria individuale o di coppia, perché si è liberi di dare sfogo alla propria creatività per creare degli esercizi che riflettono la propria personalità.

 

 

 

 

Nicole

 

 

Quando hai iniziato a fare ginnastica?
Nel 2002.

 

Perché proprio la ginnastica ritmica e non un altro sport?
Perché avevamo visto la ginnastica ritmica ai giochi olimpici di Sidney del 2000 e lo sport ci è piaciuto subito

 

Quante ore ti alleni e con quali allenatori/allenatrici?
Io personalmente, da quando studio a Zurigo mi alleno il martedì sera (1 oretta e mezza). E ogni due settimane mi alleno in Ticino il venerdì sera (2 ore).

 

Come riesci a conciliare scuola,amici e sport?
Essendo solo una volta a settimana, si riesce a conciliare benissimo sia scuola che amici.

 

Quali sono state finora le più grandi soddisfazione e le più grandi delusioni che ti ha dato la ginnastica?
La più grande soddisfazione è stato il nostro primo podio: un terzo posto conquistato il nostro primo anno di ginnastica a due a Biasca (nel 2008).

La più grande delusione è stata in una gara a Lugano nel 2010, quando dopo un esercizio riuscito senza errori, ci siamo ritrovate al 4 posto (su 5) e le prime arrivate fecero errori gravi, ma nonostante ciò vinsero e conquistarono il bronzo nella categoria (perché fecero due esercizi). La cosa che ci deluse di più è stata l'attesa di quella premiazione, perché, dopo una mezz'ora di discussione, la giuria ci disse che non c'era più stato tempo di cambiare il risultato.
Quel giorno le persone del pubblico ci fermavano per dirci che avremmo meritato di più.

 

Quali sono i prossimi obiettivi?
Il nostro obiettivo sarebbe quello di migliorarci sempre di più e confermare i risultati ottenuti finora.

 

Cosa consigli a chi intende iniziare con la ginnastica ritmica?
Gli consiglierei di provare a iniziare con i test, così da poter acquisire la tecnica di base della Gymnastique. Poi gli consiglierei di provare a cimentarsi nella ginnastica di gruppo, di coppia oppure in quella individuale, perché in queste categorie si ha la possibilità di esprimersi al massimo. Nelle ultime due si ha la possibilità di liberare la propria fantasia, inventando i propri esercizi e scegliendo la musica che più piace.

 

 

..
..
..

Festa Federale

 

Ecco i risultati delle/i nostre/i ginnaste/i dopo il primo fine settimana a Bienne.

Da sottolineareil primo posto per le sorelle Guerreiro ed il 3 per Caterina e le ben 6 distinzioni !!!!

 

COMPLIMENTI A TUTTE/I , MONITRICI E MONITORI COMPRESI

 

Ed ora sotto con i lavori di sezione!

 

..
..
..

Stagione ginnica quasi terminata....

 

 

Finisce in bellezza la stagione 2012/2013 per la Sfg Bellinzona. Sabato scorso, 8 giugno, al Palasport cittadino, ha avuto luogo l'annuale accademia. Il pubblico è accorso numerosissimo per ammirare le produzioni del vari gruppi della società. E' stata l'occasione per vedere all'opera tutti i ginnasti della società, dai più piccoli del gruppo genitori-bambini ai ragazzi dell'hip hop, dai piccoli dell'artistica agli atleti dell'attrezzistica (alunni e attivi), dalle bambine della gymnastique alla zumba. Domenica, 9 giugno, diversi gruppi della Sfg Bellinzona hanno partecipato a Tenero ai Campionati ticinesi di sezione , ottenendo numerosi successi. Nell'attrezzistica primo posto per gli alunni B e secondo posto e per gli attivi/attive (grandi attrezzi). Entrambe queste squadre hanno pure conquistato il prestigioso challenge Actg che premia le squadre che hanno ottenuto la somma dei migliori punteggi alla Coppa Ticino e ai Campionati ticinesi. Per quanto riguarda la gymnastique, la Sfg Bellinzona ha vinto anche nella categoria Alunne B, è giunta terza nelle attive, quinta nella alunne A e nella categoria 35+.

Gli impegni ginnici per diversi atleti bellinzonesi, tra cui anche i nostri rappresentanti ai centri GAF e GAM dell'ACTG,  non si sono comunque ancora conclusi. Diversi di loro parteciperanno infatti alla Festa federale di ginnastica di Bienne, in programma dal 13 al 23 giugno, sia nelle gare individuali sia in quelle di sezione.

 

..
..
..

CS Juniores artistica femminile 2013

 

L’8 e 9 giugno 2013 si sono svolti i campionati svizzeri artistica femminili juniores a Neuchâtel.

Da parte nostra vi hanno partecipato Shana Tognini per la P1, suoi primi campionati svizzeri, classificandosi al 33° posto. Nella categoria P4 ha gareggiato Caterina Cereghetti,

 

L'8 e 9 giugno 2013 si sono svolti i campionati svizzeri femminili juniores a Neuchâtel. Da parte nostra vi hanno partecipato Shana Tognini per la P1, suoi primi campionati svizzeri, classificandosi al 33°posto.

Nella categoria P4 ha gareggiato Caterina Cereghetti, per lei la prima gara che svolge completa dopo il periodo di riposo che ha dovuto sostenere a causa di un`infiammazione di un tendine ad una gamba, è arrivata ad un soffio del podio piazzandosi al 4° posto e in fine la nostra Gaia Nesurini la quale ha gareggiato nelle categoria P5 conquistando l’11° rango. Gaia è riuscita a qualificarsi in due attrezzi per le finali dei singoli attrezzi dove vi partecipavano le migliori 6 finaliste, conquistando la 5° posizione alla trave e la 6° al corpo libero.

 

Un grosso complimento alle nostre rappresentanti e un grande in bocca al lupo per le future competizioni.

  
..
..
..

Campionati Ticinesi di sezione

9.6.2013

 

Domenica 09 giugno 2013 si sono svolti i campionati ticinesi di ginnastica di sezione. A questa importante manifestazione hanno partecipato 6 gruppi della nostra società (alunni/e attrezzistica, alunne B ritmica, alunne A ritmica, attivi/e attrezzistica, attive ritmica e donne).

 

Come ogni anno le giornate passate in palestra dovuta ad una competizione ti portano soddisfazioni, delusioni e anche tanta stanchezza; inoltre questo fine settimana è stato a dir poco strong a livello fisico (sabato accademia e domenica gara).

 

In questa domenica uggiosa ci sono stati ottimi risultati, su 6 gruppi 4 sono saliti sul podio…obiettivo annuale raggiunto!

 

I posto:

-       Alunne/i attrezzistica

-       Alunne B ritmica

 

II posto:

-       Attive/i attrezzistica

 

III posto:

-       Attive ritmica

 

 

Gli altri due gruppi non sono saliti sui tre gradini ma hanno fatto un ottimo lavoro e non importa il risultato ma ciò che si trasmette alla gente che guarda. (pensiero personale J J)

 

Vorrei fare un GRANDE complimento a tutti i gruppi per gli splendidi esercizi che hanno sicuramente dato tanta emozione.

 

ALIDA

 

 
..
..
..

Programma delle lezioni estate 2013 del gruppo

Step & Dance.

 

..
..
..

La SFG Bellinzona è lieta di invitarvi alla tradizionale

ACCADEMIA SOCIALE

 

Luogo e data:

Palasport Bellinzona - Sabato 8 giugno 2013


Orari:

09.30 - Inizio accademia

12.15 - maccheronata


prezzi d'entrata:

bambini fino ai 10 anni: gratis

dai 11 ai 18 CHF 6.—(con pranzo incluso)

dai 18 ai 99 CHF 10.—(con pranzo incluso)

solo buono pasto CHF 5.00

 

In questa occasione avrete quindi la possibilità di vedere dal vivo tutte le attività svolte durante l'anno, con serietà ed impegno, da parte dei nostri gruppi.

Vi aspettiamo numerosi

 

..
..
..

 

Coppa Ticino di sezione
Coppa Ticino individuale e a due
 

Sabato 25 e domanica 26 maggio si è svolta la Coppa ticino di sezione,

individuale e a due.
La nostra socetà si è esibita in ben 6 categorie durante tutto il fine settimana.
 
Per l'attrezzistica si sono presentati due gruppi:

alunni/e categoria A, suolo, nota 9.05, primo rango

attivi/e, suolo, nota 9.33, primo rango
 
Per la gymnastique si sono presentati due gruppi,

un duetto e due individualiste:

alunne B, libero, nota 9.37, primo rango

alunne A, libero, nota 8.95, quarto rango

attive concorso a due, Guerreiro Nicole e Stephaniè,

clavette, nota 9.46, secondo rango

attive concorso individuale, Guerreiro Stephaniè, palla, nota 9.56, secondo rango

attive concorso individuale, Guerreiro Nicole, cerchio, nota 9.36, sesto rango

 

Un complimento a tutti per gli ottimi risultati ottenuti in questa gara.
 
Prossimi appuntamenti:

sabato 8 giugno, accademia sociale, palazzetto dello sport Bellinzona, inizio 9.30.

domenica 9 giugno, campionati ticinesi di sezione, tenero, inizio 8.00.

 

 

  
..
..
..

CT ARTISTICA FEMMINILI E MASCHILI 2013

 

22-23-24 maggio 2013 nelle palestre di Biasca e Villa Luganese si sono svolti i campionati ticinesi di ginnastica artistica femminile e maschile. In totale i nostri rappresentanti sono stati 7 per il settore femminile e 4 nel settore maschile.
Da segnalare i due titoli ottenuti da Caterina Cereghetti nella P4 e Nicolò Cavallero nella categoria 4, come pure la medaglia d’argento di Yari Maranta nella categoria 1 maschile.
Complimenti a tutti i ginnasti ed i suoi allenatori.

..
..
..

Campionati dell'Oberland Bernese

 

Traferta proficua nell'Oberland Bernese per la Sfg Bellinzona. Ai Campionati dell'Oberland Bernese di attrezzistica, svoltisi a Thun il 27 e 28 aprile, i ginnasti bellinzonesi hanno conquistato quattro medaglie (tre individuali e una a squadre) e ottimi piazzamenti.  Questi i risultati: K 3 maschile: medaglia d'oro per Samuele Daverio e argento per Riccardo Bestenheider (21 ginnasti in gara); K3 femminile: 15.esimo rango per Giorgia Giannini (su 123 ginnaste); K5 femminile: quinto posto per Raissa Tognini, nono posto per Elisa Plozza e 14 esimo per Desirée Priore (134 ginnaste in gara). Queste tre ginnaste hanno pure conquistato il terzo posto a squadre su un totale di 26 squadre. K6 femminile: 20.esimo rango per Martha Montalbetti e 33.esimo per Silvia Zehnder (su 73 ginnaste); K6 maschile: quinto posto per Athos Scettrini (su 20 ginnasti); K7 femminile: 17.esimo rango per Alessia Montalbetti e 22. esimo rango per Giulia Fortunato (24 ginnaste in gara); K7 maschile: medaglia di bronzo per Juan Domeniconi e 12. esimo rango per Andrea Vigliante (su 18 ginnasti).

 

Continuano intanto gli allenamenti in vista delle ultime competizioni prima della pausa estiva. In calendario ci sono le gare di sezione (Coppa Ticino e Campionati ticinesi) e l'importante appuntamento con la Festa federale di ginnastica che avrà luogo a Bienne dal 13 al 23 giugno.

  
..
..
..

Campionati ticinesi test gymnastique

 

Domenica 28 aprile si sono svolti gli attesissimi campionati ticinesi test gymnastique, gara più importante a in Ticino, dove sette delle nostre ginnaste sono riuscite a qualificarsi.
Le ginnaste si sono spaziate in sei categorie differenti, dalle più piccole (test Indro A) alle più grandi (test 7).
La mattinata è iniziata molto presto con la massima categoria: palla, nastro, cerchio e clavette.
Inizio concorso ore 8.00. La nostra ginnasta Stéphanie Guerreiro ha gareggiato egregiamente portandosi a casa un ottimo secondo posto.
A metà mattinata è stata la volta di Micol Keller che si è presentata con il test 2B, palla e cordicella ottenendo un buon tredicesimo posto.

 

Nell'arco del pomeriggio tre ginnaste si sono presentate in tre categorie differenti :
Vanessa Losa, test 1A, palla, diciassettesimo posto.
Kristina Milosevijc, test 4, palla, clavette e libero, tredicesimo posto.
Federica Rigoni, test 5, nastro, cerchio e corda, settimo posto.

 

Per finire la giornata hanno gareggiato le più piccoline nel test introduzione A con un esercizio libero,  Alessia Ferrini, ventesimo posto e Elisa Lo Brutto quindicesimo posto.

 

Dopo questa lunga giornata tutti a cena per “digerire” la stanchezza.

Un complimento a tutte le ginnaste che hanno partecipato e alle monitrici per il loro impegno e sostegno.

Prossime manifestazioni:
domenica 5 maggio, gara amichevole Roveredo test gymnastique
25/26 maggio, Coppa Ti di sezione, individuale e a due a Biasca.

Un saluto Laura

..
..
..

CAMPIONATI BERNESI 2013, INTERLAKEN

Lo scorso week si sono svolti i campionati bernesi a interlaken, da parte nostra ha partecipato Shana Tognini che nella P1 e sua prima gara fuori cantone si è classificata 19°, Caterina Cereghetti che nonostante la partecipazione ad un solo attrezzo causa forte infiammazione si è classificata 3° nella P4 e la nostra Gaia Nesurini che nella P5 si è portata a casa la medaglia d'argento. Un grande BRAVE alle nostre rappresentanti.

 
..
..
..

Campionati Ticinesi di sezione

9.6.2013

 

Domenica 09 giugno 2013 si sono svolti i campionati ticinesi di ginnastica di sezione. A questa importante manifestazione hanno partecipato 6 gruppi della nostra società (alunni/e attrezzistica, alunne B ritmica, alunne A ritmica, attivi/e attrezzistica, attive ritmica e donne).

 

Come ogni anno le giornate passate in palestra dovuta ad una competizione ti portano soddisfazioni, delusioni e anche tanta stanchezza; inoltre questo fine settimana è stato a dir poco strong a livello fisico (sabato accademia e domenica gara).

 

In questa domenica uggiosa ci sono stati ottimi risultati, su 6 gruppi 4 sono saliti sul podio…obiettivo annuale raggiunto!

 

I posto:

-       Alunne/i attrezzistica

-       Alunne B ritmica

 

II posto:

-       Attive/i attrezzistica

 

III posto:

-       Attive ritmica

 

 

Gli altri due gruppi non sono saliti sui tre gradini ma hanno fatto un ottimo lavoro e non importa il risultato ma ciò che si trasmette alla gente che guarda. (pensiero personale J J)

 

Vorrei fare un GRANDE complimento a tutti i gruppi per gli splendidi esercizi che hanno sicuramente dato tanta emozione.

 

ALIDA

 

Coppa Ticino 2013

 

Incetta di medaglie per la Società federale ginnastica di Bellinzona nelle competizioni di Coppa Ticino di ginnastica attrezzistica svoltesi sabato scorso a Tenero.

Medaglia d’oro per Alessandro Zanetti (C2a), Ivan Morandi (C2B), Riccardo Bestenheider (C3), Elisa Plozza (C5), Martha Montalbetti (C6) e Athos Scettrini (C6).
Argento per Samuele Daverio (C3), Raissa Tognini (C5), Alessia Montalbetti (C7) e Juan Domeniconi (C7). Bronzo infine per Alessandro Tagliabue (C2B).
Nei primi dieci delle loro rispettive categorie si sono piazzati anche Desiréé Priore e Silvia Zehnder (quinte nella C5, rispettivamente C6), Andrea Vigliante (sesto nella C7), Larisa sa Renaud (7 nella C1A), Amos Losa (7° a nella C2B), Giorgia Giannini (8 nella C3), Reto Losa (10° nella C2A) e Gianna a Moser (10 nella C3).

Quattro ginnasti bellinzonesi si sono infine qualificati per la Superfinale: Elisa Plozza (quarto posto finale), Martha Montalbetti, Alessia Montalbetti e Juan Domeniconi.

( La Regione Ticino, 19.4.13)

..
..
..

Superamento test alunne/attive 2013

 

Sabato 2 marzo e domenica 3 marzo si sono svolti i superamenti test gymnastique alunne e attive.

 

Nella gymnastique il superamento è molto importante per poter partecipare alla gare in programma durante l‘anno. Il superamento si svolge come una gara, le ginnaste che come media delle note raggiungono almeno la nota 8 passano il test e inoltre a fine delle giornate viene anche stipulata una classifica.

 

Nove ginnaste della nostra società hanno partecipato al superamento:

–  Lo Brutto Elisa, test intro A, superato aggiudicandosi il primo posto.

–  Ferrini Alessia, test intro A, superato aggiudicandosi il diciottesimo posto.

–  Losa vanessa test 1A, superato aggiudicandosi il decimo posto.

–  Sbabo Alessia, test 1A, superato aggiudicandosi l'unicedimo posto.

–  Ghidossi Manuela, test 2B, superato aggiudicandosi il terzo posto.

–  Vitali Gaia, test 2B, superato aggiudicandosi il nono posto.

–  Milosevijc Kristina, test 4A, superato aggiudicandosi il tredicesimo posto.

–  Stroppini Alice, test 4A, superato aggiudicandosi il dicianovesimo posto.

–  Spasoijevic Smilijana, test 4A, superato aggiudicandosi il ventesimo posto.

 

 

Complimenti a tutte le ginnaste per aver superato il test,

un complimento speciale per Elisa e Manuela per aver portato a casa due medaglie.

 

Un grazie a tutte le monitrici che seguono le ginnaste,

sopratutto a Federica che insegna per il primo anno avendo già degli ottimi risultati.

 

Vi aspettiamo alla coppa ticino test il 23/24 marzo a Breganzona.

 

Saluti Laura

..
..
..

 

La nostra ginnasta Gaia Nesurini parteciperà il prossimo 23 e 24 marzo al VI trofeo città di Jesolo. FORZA GAIA

 

Intervitsta

 

Quando hai iniziato a fare ginnastica?
Ho iniziato a fare ginnastica all'età di quattro anni  e mezzo .

 

Perché proprio la ginnastica artistica e non un altro sport?
Perché ho provato 1 allenamento e mi è subito piaciuto!

 

Quante ore ti alleni e con quali allenatori/allenatrici?
Mi alleno ca 26 ore a settimana con la mia bravissima allenatrice Monia Marazzi

 

Come riesci a conciliare scuola e sport?
È durissimo conciliare sport e scuola, anche perché le ore di allenamento sono tante e a scuola posso assentarmi per gli allenamenti per 4 ore settimanali...ma la passione é tanta e riesco a fare tutto o almeno ci provo!

 

Quali sono state finora le più grandi soddisfazioni e le più grandi delusioni che ti ha dato la ginnastica?
La più grande emozione che mi resterà sempre nel cuore è stato partecipare alla mia prima gara internazionale l'anno scorso a Uster, mentre di delusioni la ginnastica non me ne ha mai date, al limite ho imparato dai miei errori per aumentare il mio bagaglio di esperienza.

 

Quali sono i prossimi appuntamenti agonistici?
Al 23-24 marzo sono stata convocata con la nazionale junior a partecipare al trofeo della città di Jesolo che è una importante gara internazionale, spero di fare una buona impressione e magari guadagnarmi un biglietto per partecipare con la nazionale junior agli EYOF che si terranno a luglio in Olanda.
Gli altri appuntamenti importanti di quest'anno sono i campionati svizzeri e la festa federale.

 

Qual è il tuo obiettivo futuro (Europei, Mondiali, Olimpiadi)?
Il mio obbiettivo più prossimo sono gli EYOF in Olanda, poi nel 2014 gli europei junior e magari nel 2016 le olimpiadi....

 

Cosa consigli a chi intende iniziare con la ginnastica artistica?
La ginnastica é uno sport che ti regala 1000 emozioni, anche se é uno sport duro dove oltre al talento servono grinta,tenacia e tanta voglia di allenarsi.
La ginnastica mi ha insegnato a non arrendermi mai quando incontro qualche difficoltà ed è soprattutto una palestra di vita!
In palestra soprattutto grazie a Monia ho trovato una seconda famiglia sempre pronta a sostenermi in qualsiasi difficoltà incontro nella vita di tutti i giorni.

..
..
..

Porte aperte dei centri d'èlite

 

Lo scorso 4 marzo si sono svolte le porte aperte dei centri d’élite alla palestra Gottardo del Centro Sportivo di Tenero. Tutte/i le/i ginnaste/i dei nostri centri si sono esibiti con degli esercizi al corpo libero, alla trave, alle parallele e ai diversi funghi (attrezzi didattici per cavallo maniglie). A questo importante appuntamento c’erano anche i nostri rappresentanti capitanati dalla nostra “veterana” Gaia Nesurini, Caterina Cereghetti, Nicolò Cavallero, Yari Maranta e Shana Tognini (ultima news-entry). Brave/i a tutte/i le/i nostre/i ginnaste/i da parte della SFGB.

 

..

Ginnasti SFGB che si allenano al centro d'èlite

..
..
..

Campionati Svizzeri Test gymnastique 2013

 

Sabato 23 febbraio e Domenica 24 febbraio

si sono svolti i campionti svizzeri test 2013.

 

Quest'anno la gara è stata organizzata

dalla nostra società con un ottimo successo.

 

Tre ginnaste della SFG Bellinzona hanno partecipato alla gara,

una nel test 5 e due nel test 7.

 

Sabato 23 febbraio

Si sono esibite le ginnaste del test 3 e del test 5.

Federica Rigoni (test 5) si è aggiudicata il sedicesimo posto.

Ci complimentiamo con lei per la bella gara svolta.

 

Domenica 24 febbraio

Si sono esibite le ginnaste del test 4, 6 e 7.

Le gemelle Guerreiro (test 7) si sono aggiudicate un primo

e rispettivamente un quarto posto.

Nicole, ha svolto un esercizio pulito e preciso

ed è riuscita a vincere nel test massimo.

Un complimento speciale va a questa ginnasta per l’esecuzione della gara.

Stephanie, la sorella, ha anche lei eseguito un lavoro pulito e preciso ma purtroppo con una caduta dell’attrezzo (calvette) e a causa di ciò si è aggiudicata il quarto posto. Anche a lei va un complimento aver gareggiato con un buon livello.

 

Un grande GRAZIE va a tutta la società per aver organizzato questa gara ma soprattutto un ringraziamento speciale va a tutti i collaboratori.

 

Un saluto Laura


..
..
..

GIORNATE SVIZZERE DEI TEST
IL PROSSIMO 23 E 24 FEBBRAIO A BELLINZONA


Dopo l’ottima esperienza avuta nell’organizzazione di manifestazioni a livello nazionale avuta durante l’anno del 150esimo, quest’anno la nostra società si è messa a disposizione per organizzare le Giornate Svizzere dei Test che si terranno i prossimi 23 e 24 febbraio 2013.

Quest’anno sono iscritti 125 ginnasti/e (su 24 società), di cui un unico maschio che gareggerà nel test 3. I ginnasti sono suddivisi in questo modo:

29 ginnasti nel test 3; 42 ginnaste nel test 4; 29 ginnaste nel test 5; 16 ginnaste nel test 6; 9 ginnaste nel test 7.

Rispetto agli anni passati, vi è un aumento di iscrizioni pari a 20 ginnaste.

Sabato 23 febbraio si potranno ammirare i test 3 e 5 con inizio della competizione alle ore 11.00 e con premiazione alle ore 18.30
Domenica 24 febbraio invece vedremo gareggiare i test 4, 6 e 7. La competizione inizierà in questo caso alle ore 8.00 e terminerà con la premiazione alle ore 16.30.

Le ginnaste della nostra società in gara saranno 3: Federica Rigoni nel test 5 e Nicole e Stephanie Guerreiro nel test 7, da parte nostra vanno i nostri migliori auguri di svolgere nella maniera più ottimale questa gara.

Lasciatevi incantare dalle ginnaste e dal ginnasta durante le Giornate Svizzere dei Test, potrete sicuramente ammirare eleganza, armonia ed estetica.

Vi aspettiamo numerosi il prossimo 23 e 24 febbraio 2013 al Palazzetto dello Sport di Bellinzona.

© Società Federale Ginnastica Bellinzona 2011 – www.sfgbellinzona.chRealizzazione sito