Vaduz – Campionati svizzeri di ginnastica giovanile

 

Week-end a Vaduz per i Campionati svizzeri di ginnastica

 

Sabato primo dicembre le ginnaste della SFG Bellinzona, alunne B, partono per i campionati svizzeri di ginnastica che si svolgono a Vaduz nel Liechtenstein.

C’è molta agitazione, ma partono per il viaggio in bus con notevole positività verso questo week-end indimenticabile.

Arriva l’ora di gareggiare, le alunne B entrano in campo gara con una meravigliosa corsa da ritmica, accolte da un caloroso applauso e da urla d’incoraggiamento per fare al meglio l’esercizio.

Dopo l’esibizione, le ginnaste si recano nell’altra palestra, dove sta avendo luogo la premiazione. Le ginnaste sentono citare il nome del loro gruppo al microfono e scoprono che, con punto 9.05, si sono classificate in quinta posizione a livello Svizzero. Per loro è una grande emozione, ma anche per le monitrici che vanno a ritirare la distinzione assegnata alla squadra.

La sera mangiano nella mensa della palestra.

Dopo cena raggiungono la palestra dove passeranno la notte.

La domenica mattina, appena sveglie, vanno a fare colazione in mensa. Finito di mangiare si incamminano verso il bus che le porterà in viaggio verso Bellizona…

Un ringraziamento speciale alle nostre monitrici (le vostre alunne B).

 

Pamela e Lisa

 

 

 

Vaduz – Campionati svizzeri di ginnastica ritmica

 

Sabato primo dicembre alle 7.30 è giunta la partenza tanto attesa: quella per i Campionati svizzeri di ginnastica. Il viaggio in bus è stato molto divertente; tra giochi, musica e risate, anche il paesaggio invernale era molto bello.

Giunte alla palestra di Vaduz siamo andate a vedere l’esibizione di altri gruppi, tra cui le alunne A, poi siamo andate a mangiare. In seguito ci siamo truccate pettinate, vestite. Riscaldate e siamo andate a vedere il campo nel quale ci saremmo esibite: l’ansia saliva sempre più e il grande momento era sempre più vicino! Siamo poi andate nel magazzino degli attrezzi a pensare all’esercizio e ad ascoltare le ultime raccomandazioni delle monitrici.

Alle 16:02 siamo entrate in campo e tra capriole, saltelli, capovolte e formazioni l’esercizio è finito in un baleno. Abbiamo ricevuto tanti applausi e complimenti, siamo tornate nello spogliatoio felici ed orgogliose.

Alle 17:00 circa siamo andate alla premiazione. Quando hanno annunciato che la SFG Bellinzona alunne B era arrivata quinta abbiamo urlato di gioia. Alla fine della premiazione ci siamo recate a mangiare alla mensa della palestra, era molto affollata. Poi ci siamo dirette in una palestra di Vaduz per la notte. Abbiamo messo il pigiama e abbiamo fatto molti giochi divertenti. Infine, quando la Vichi ci ha detto che dovevamo andare a dormire, a malavoglia ci siamo infilate nei sacchi a pelo.

Domenica mattina ci siamo svegliate verso le 7:15 e abbiamo preparato i bagagli, siamo andate a fare colazione alla mensa (era più affollata della sera prima).

Al ritorno abbiamo guardato due film: Alvin superstar 3 e Diario di una schiappa. A metà strada siamo dovute tornare indietro un pezzo perché il bus delle alunne A ha avuto un guasto. Giunti a Bellinzona siamo state accolte dai genitori e siamo tornate a casa.

La cosa più bella per noi è stata la serata passata in allegria tutte insieme e la gara!

 

È stata un’esperienza indimenticabile!

 

                                                            

                                                             Anna, Giulietta e Serena

 

..

 

 

"Il weekend trascorso del 1-2 dicembre 2012 è stato per gran parte delle nostre ginnaste un’esperienza del tutto nuova. Per più della metà di loro si è trattato della prima volta a dover scendere in un campo di gara a livello nazionale.

Le nostre alunne erano tutte molto entusiaste e ansiose di dover gareggiare e confrontarsi con gruppi provenienti da tutta la Svizzera.

Nonostante che il risultato ottenuto non sia stato uno dei migliori, nota dell’esercizio 9.060, abbiamo passato comunque uno splendido weekend tutte assieme e i rapporti all’interno del gruppo si sono rafforzati molto.

Siamo una bella squadra e ogni anno che passa serve per migliorarci di più nel nostro campo per arrivare ad ottenere dei risultati migliori. Quindi non abbattersi e prepariamoci alla grande per il nuovo anno che ci aspetta!

Giada Cortinovis"

 

 

..
..
..

Campionati ticinesi di ginnastica attrezzistica 2012

Campionati ticinesi di ginnastica attrezzistica ricchi di soddisfazioni per la Sfg di Bellinzona, quelli svoltisi domenica, 25 novembre, a Biasca.  Nelle categorie inferiori, nella C1A Giulia Bernasconi ha ottenuto il secondo posto, Angelica De Nigris il settimo e Alessia Franchini il dodicesimo. Ottavo rango per Alexia Codiroli nella C3. Quattro medaglie nel settore maschile: oro e titolo di campione ticinese per Giacomo Ghitti (C1A) e per Samuele Daverio (C3), argento per Ivan Morandi (C2B) e Riccardo Bestenheider (C3) e ottavo rango per Amos Losa (C1B). Per quanto riguarda le categorie superiori,  nella C5 Martha Montalbetti si è laureata campionessa ticinese, terzo rango per Raissa Tognini, quarto per Desirée Priore, sesto per Elisa Plozza e nono per Silvia Zehnder. Nella categoria 7 argento per Alessia Montalbetti e bronzo per Giulia Fortunato. Nel settore maschile, terzo posto per Athos Scettrini , quarto per Andrea Vigliante e settimo per Olivier Trussardi nella categoria 6 e secondo per Juan Domeniconi nella categoria 7.

..
..
..
Cs giovanili 2013

PARTECIPAZIONE AI CS DI SEZIONE GIOVANILI

 

Oramai mancano pochi giorni all’evento svizzero dell’anno per il settore giovanile:

i Campionati Svizzeri di sezione.

Il nostro gruppo di alunne e alunni del settore attrezzistico del Liceo parteciperà il prossimo 1. dicembre ai CS di Sezione Giovanili che avranno luogo a Vaduz nel Lichtenstein.

La motivazione di tutti i partecipanti è molto forte e lo spirito di squadra durante gli allenamenti è eccezionale.

Per molti di loro si tratterà della prima presenza ad un concorso nazionale oltre Gottardo e quindi la curiosità e la voglia

di confrontarsi con altre squadre provenienti da tutta la Svizzera è grande.

Siamo quindi sicuri che l’esperienza che i nostri giovani affronteranno rimarrà per loro un evento indimenticabile.

Dopo il 4° posto nel 2005, il titolo di Campioni Svizzeri nel 2006 e il 5° posto nel 2009, ci apprestiamo quindi ad affrontare fiduciosi questa nuova avventura.

A tutti i ginnasti, alle monitrici Valentina, Alice e Gianna a al monitore Mauro un caloroso in bocca al lupo!

..
..
..
"Il nostro nuovo socio onorario Roberto Ballina (destra) 
con il presidente Andrea Caprara."

..
..
..

Qualifica CT categorie inferiori e superiori 2012

Superiori


Anche nelle categorie superiori è stata una giornata ricca di medaglie per la Società federale di ginnastica di Bellinzona. La manifestazione si è svolta sabato 20 ottobre a Faido ed è fruttata 5 medaglie e diversi ottimi piazzamenti per i ginnasti bellinzonesi allenati da Jane Snozzi, Raissa Calderari e Christian Casari. Questi i risultati in dettaglio. Tra le ragazze nella categoria 5 (56 partecipanti) medaglia d’argento per Martha Montalbetti, quarto posto per Elisa Plozza, quinto per Silvia Zehnder, sesto per Raissa Tognini, undicesimo per Desirée Priore e sedicesimo per Camilla Cioccia. Nella C6 20. posto per Valentina Rodoni. Nella C7 medaglia di bronzo per Giulia Fortunato e 5. rango per Alessia Montalbetti. Tra gli uomini, oro e argento nella C6 con Athos Scettrini e Andrea Vigliante, quarto posto per Olivier Trussardi. Argento, infine, nella C7 con Juan Domeniconi.


Qui sotto potete trovare la classifica delle qualificazioni ai Campionati Ticinesi categorie Superiori

..
..

Inferiori

 

Le qualificazioni per i Campionati Ticinesi si sono svolti il 13-14 ottobre ad Ascona.
La società federale ginnastica di Bellinzona ha portato a casa ben 6 medaglie nelle differenti categorie e si sono qualificati 10 bambini per i Campionati Ticinesi.


Qui sotto potete trovare la classifica delle qualificazioni ai Campionati Ticinesi categorie inferiori

..
..
..

Campionati CH a squadre femminili cat B

a Freienstein 13 e 14 ottobre 2012

 

Complimenti alle nostre ginnaste Gaia Nesurini e Caterina Cereghetti per l'ottimo risultato ottenuto con la squadra ticino ai recenti campionati svizzeri di ginnastica artistica femminile a squadre nella categoria B svoltosi a Freinstein.
Brave Gaia e Caterina

..
..
..

Campionati CH a squadre cat C a Freienstein 13-14 ottobre 2012

 

Complimenti al nostro ginnasta Nicolò Cavallero per l'ottimo risultato
ottenuto con la squadra ticino ai recenti campionati svizzeri di ginnastica
artistica a squadre nella categoria C svoltosi a Freinstein.
Bravo Nicolò

..
..
..
..
Ci presentiamo....


.....Gruppo genitore-bambino,  adatto a bambine e bambini di età compresa fra i 3 e 6 anni che hanno voglia di divertirsi e giocare in palestra. Lo scopo è di avvicinare i bimbi alla ginnastica con giochi che includono anche l'uso della musica e di piccoli e grandi attrezzi. Si svilupperanno così le capacità coordinative e cognitive nonché ritmiche del bambino. Inoltre con vari giochi e staffette il bambino potrà sviluppare la propria agilità. Vi aspettiamo numerosi ogni lunedì dalle 16.30 alle 17.30 presso la nostra palestra in Viale Giuseppe Motta 1 a Bellinzona

..
..
..

Opuscolo WORKSHOP ACTG

 che si terrà il 14 ottobre 2012 presso il Centro Sportivo di Tenero

..
..
..

La SFG Bellinzona ai CS di sezione 2012 di Berna, rappresentata da....

 

… il gruppo donne

 

formato da ex-attive che hanno in comune il piacere di fare ginnastica e che per l'occasione hanno tenuto alto il nome della nostra società proponendo il loro esercizio molto apprezzato dal folto pubblico presente a Berna.

… il gruppo attivi/e

 

Ebbene eccoci qua! Il gruppo dei nostri attivi ha partecipato ai campionati Svizzeri di sezione, che si sono tenuti a Berna. Dopo un esercizio sotto il sole, dando il massimo, siamo riusciti ad aggiudicarci il nono posto, davanti alle altre squadre ticinesi e agli altri gruppi! 21 società da tutta la Svizzera hanno mostrato i loro esercizi e noi siamo molto soddisfatti della nostra produzione. È stata una bellissima esperienza, e un incentivo per continuare a migliorare!

 

Silvia e Camilla.

..
..
..

SFG Bellinzona, pronti per la stagione 2012-2013

 

Un, due, tre…si parte! Salti, anelli, giochi, spaccate e piroette.
La Sfg Bellinzona offre attività ginniche per tutti i gusti, sia per chi ama le sfide e le competizioni e intende cimentarsi in campo agonistico, sia per chi desidera unicamente praticare la ginnastica per rimanere in forma. Nel settore agonistico, si può praticare la ginnastica attrezzistica per alunni/alunne e attivi/attive, la ginnastica artistica per alunni e alunne e la ginnastica ritmica per alunne e attive. Vi sono poi i gruppi di ginnastica genitore-bambino, infantile, uomini, donne e step&dance. Le porte della palestra federale riaprono lunedì 3 settembre e danno il benvenuto a tutti per una stagione ricca di divertimento, sport, amicizia e competizione.

 

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare la rubrica "Gruppi SFG".

© Società Federale Ginnastica Bellinzona 2011 – www.sfgbellinzona.chRealizzazione sito