La societÓ ieri

Presentazione SFG Bellinzona

 

La Società Ginnastica di Bellinzona, Sezione Federale, è stata fondata il 17 luglio 1861 con lo scopo di "esercitare le membra onde procacciare al corpo forza e destrezza e allo spirito coraggio, energia e perseveranza e diffondere e nobilitare la vita sociale fra la gioventù e promuovere l'affratellamento con tutte le società svizzere già esistenti".

Il primo presidente della SFG Bellinzona è stato Emilio Franscini che già in occasione della prima assemblea sociale ha potuto contare su 64 soci, di cui 57 attivi. A quel tempo, particolare curioso, la tassa sociale veniva versata mensilmente, nella misura di Fr. 1.- per il primo mese e Fr. 0.70 per i successivi mesi del 1861.La Società ha cominciato subito in modo dinamico la propria attività, organizzando già il 31 agosto 1862 la prima festa ginnica di Bellinzona. Questa, non essendovi ancora in tale data altre società in Ticino, è risultata essere anche la prima festa ginnica a livello cantonale; a questa prima festa, che ha poi dato il via ad un'attività sociale molto attiva, hanno partecipato 20 ginnasti. Nel 1868, dal 22 al 24 agosto, la SFG Bellinzona ha poi organizzato la prima Festa Federale di Ginnastica su suolo ticinese, classificandosi in terza posizione. L'esempio dato da Bellinzona è poi stato emulato negli anni seguenti in altre parti del cantone, con la fondazione di un numero sempre maggiore di sezioni della Federazione Svizzera di Ginnastica.

La lettura della storia della nostra Società offre spunti veramente curiosi ed al giorno d'oggi semplicemente eccezionali: basti per esempio pensare che quando è stato inaugurato il traforo ferroviario del San Gottardo la SFG Bellinzona raggiungeva già la maggiore età; ci si può quindi rendere conto delle evidenti difficoltà che i ginnasti hanno incontrato nelle loro trasferte oltre San Gottardo per partecipare alle feste federali di Bienne, di Liestal e di Berna, che si sono svolte negli anni precedenti l'apertura del tunnel. I ginnasti intraprendevano le trasferte anche a piedi...

Nella lunga vita sociale 32 persone hanno assunto l'onere e l'onore della presidenza preoccupandosi con centinaia di dirigenti, di monitori e monitrici, della forma fisica di migliaia di cittadini bellinzonesi.


L'ultimo avvicendamento ai vertici della Società è avvenuto il 7 novembre 2013 con il passaggio delle consegne, nel segno della continuità e del rinnovamento, da Andrea Caprara a Mattia Rondi.

 

Rammentiamo inoltre che, storicamente, la SFG Bellinzona è pure la società madre del Gruppo Atletico Bellinzona (GAB). Il gruppo ha vita autonoma con una gestione propria ed indipendente dell'attività svolta.




SFGB su
..

© Società Federale Ginnastica Bellinzona 2011 – www.sfgbellinzona.chRealizzazione sito